fbpx

SETTEMBRE: IL MESE DELLE RIPRESE SPORTIVE.

Settembre, l’inizio della scuola spesso è associato per i più piccoli al ritorno alla routine, agli allenamenti dello sport preferito e alle competizioni.

Per gli adulti la situazione non cambia: Settembre è il mese dei nuovi inizi e delle riprese; il mese in cui ci si rimette in carreggiata e si torna alla propria routine spesso stravolta dal periodo estivo e dalle ferie.

La ripresa delle attività sportive porta con sé un appuntamento fisso però: la scadenza del certificato medico!

COS’È E A COSA SERVE IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO?

Il certificato medico è un documento necessario per tutti coloro che praticano esercizio fisico sia a livello agonistico che non agonistico, al fine di certificare l’idoneità sportiva. 

Questa certificazione è importante a tutte le età per individuare possibili patologie congenite o acquisite di cui il paziente non è a conoscenza, come ad esempio le malattie cardiovascolari o le patologie che riguardano le ossa e i muscoli.

Al fine di certificare l’idoneità sportiva è fondamentale richiedere una visita medico sportiva, così composta:

  • Raccolta anamnestica.
  • Misurazione della pressione arteriosa.
  • Rilevazioni antropometriche.
  • Elettrocardiogramma a riposo.

DI COSA SI OCCUPA IL MEDICO SPORTIVO?

Il medico dello sport è una figura con specifiche competenze in più campi, come cardiologia, pneumologia, endocrinologia, medicina interna e anche ortopedia-traumatologia e fisiatria, e si occupa, oltre alla certificazione di idoneità sportiva, anche di:

  • Gestire le problematiche fisiche dell’atleta attraverso la diagnosi e la prescrizione di terapie finalizzate alla rapida ripresa delle performance sportive;
  •  Monitorare la salute dell’atleta durante gli allenamenti e le gare;
  • Effettuare attività di primo soccorso durante le competizioni;
  • Curare l’alimentazione dell’atleta.

IL CENTRO SIRIO È CON TE!

Presso il nostro centro, il medico sportivo si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva non agonista e gestire traumi sportivi che possono colpire l’atleta.

Il nostro must: la celerità nel fissare gli appuntamenti al fine di rilasciare o rinnovare per tempo il certificato medico e non lasciare lo sportivo fermo dalle attività.

Da oggi, in convenzione con diverse palestre della zona, ci impegniamo ad offrire questo servizio oltre che con tempi brevissimi anche ad un prezzo vantaggioso. 

Contattaci per fissare il tuo appuntamento e scoprire se puoi aderire alla convenzione ☎️ 0571 43264