fbpx

PREVENZIONE OCULISTICA AL CENTRO SIRIO

La prevenzione verso le malattie della vista si basa sulla regolarità delle visite oculistiche che non devono essere trascurate nonostante si veda bene.

Negli ultimi anni, in cui la digitalizzazione ha preso sempre più campo, è stato dimostrato un aumento dei disturbi oculari legati alla stanchezza degli occhi; infatti, stando a lungo davanti agli schermi, si può soffrire della sindrome dell’occhio secco.

Questa patologia potrebbe colpire sia i bambini ,che giocano spesso con i video giochi o guardano la tv a lungo, sia gli adulti che, dopo ore e ore di lavoro davanti al computer, proseguono le attività ludiche davanti ad altri schermi come televisione e cellulare.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che, soprattutto negli ultimi anni, i bambini che si trovano spesso a guardare dispositivi di questo genere hanno un’incidenza maggiore di soffrire di patologie legate alla vista, rispetto a chi invece è solito giocare all’aperto.

” La sindrome dell’occhio secco è un disturbo oculare dovuto da una riduzione del  film  lacrimale che si presenta con dolore oculare, senso di un corpo estraneo all’interno dell’occhio, rossore, bruciore ed annebbiamento visivo.”

Cosa possiamo consigliarvi?

Sicuramente alternare il tempo trascorso davanti agli schermi ad altri in cui ci si distrae anche solo guardando in lontananza fuori dalla finestra.

Inoltre è consigliato, a chi deve utilizzare dispositivi a lungo, valutare delle lenti con filtro particolare per la luce blu, dannosa per gli occhi.  In  natura la luce blu rappresenta una parte infinitesima vicina ai raggi ultravioletti, mentre nei dispositivi digitali viene molto aumentata per rendere i colori più brillanti.

Quindi un occhiale che ci protegga dalla luce blu è davvero molto importante, anche per chi non soffre di alcuna patologia alla vista.

Richiedi una visita oculistica di controllo o preventiva (è consigliata ogni 2 anni anche in assenza di sintomi) con i nostri specialisti: per qualsiasi informazione non esitare a contattarci: 0571 43264

Scrivici
Invia tramite WhatsApp