RADIOLOGIA DIGITALE

COSA SONO LE RADIOGRAFIE?

La radiografia è un esame diagnostico che studia una parte del corpo attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (RX). Particolare attenzione deve essere posta alle donne in età fertile, che devono escludere una possibile gravidanza prima dell’esame: le radiazioni ionizzanti possono infatti essere dannose per il feto. In caso di gravidanza l’indagine viene eseguita solo se assolutamente necessaria e non sostituibile con altre metodiche che non facciano uso di radiazioni ionizzanti. In ogni caso, le radiografie devono essere eseguite solo se strettamente necessarie alla diagnosi di una patologia.

QUANDO E’ UTILE QUESTO ESAME?

La radiografia può essere un valido supporto per la diagnosi delle patologie nelle varie branche mediche specialistiche. E’ possibile studiare il sistema scheletrico, per ricercare alterazioni infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture. La radiografia del torace è ampiamente utilizzata nella ricerca di patologie polmonari, come lesioni, broncopolmoniti, pleuriti e per un primo approccio nell’analisi della situazione cardiovascolare. L’addome diretto può essere eseguito per sospette calcolosi, perforazioni, importanti stati infiammatori. I raggi X possono esercitare un’azione dannosa pertanto è importante che tali esami siano prescritti da un medico.

COME VIENE ESEGUITO L’ESAME?

E’ un esame veloce, indolore, non ha controindicazioni e non necessita di una preparazione prima dell’esecuzione.  L’esame radiologico viene eseguito in piedi o distesi sul lettino. Il Tecnico di Radiologia provvederà a sistemare il paziente nella posizione più adatta all’esecuzione della radiografia. Il fascio di radiazioni viene prodotto da un tubo radiogeno e viene diretto sulla parte del corpo da esaminare. La radiografia finale si otterrà attraverso l’attenuazione del fascio di raggi X rispetto al tipo di densità e composizione dei tessuti che incontra.  La radiografia viene eseguita con un sistema radiologico digitale diretto che garantisce immagini di elevata qualità con una riduzione di dose al paziente, rispetto ai sistemi analogici tradizionali.

INNOVAZIONE MEDICA SOSTENIBILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu