MAMMOGRAFIA DIGITALE
COS’È LA MAMMOGRAFIA?
La mammografia è un esame diagnostico che permette di studiare, in maniera specifica, la struttura e la composizione della ghiadola mammaria, al fine di individuare formazioni o anomalie anche di piccole dimensioni (prima che diventino palpabili) attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (RX).
COS’È LA TOMOSINTESI (MAMMOGRAFIA 3D)?
Il mammografo presente nel nostro centro permette di effettuare anche la mammografia con tomosintesi (mammografia tridimensionale ad alta definizione).
Questa tecnologia all’avanguardia, consente di studiare la mammella scomponendola in tante sezioni dello spessore di un millimetro, e di evidenziare in maniera più chiara e accurata anche sottili alterazioni indicative di una lesione di piccole dimensioni.
Questo esame, con un dosaggio leggermente maggiore rispetto alla mammografia digitale, è particolarmente efficace nel caso di diagnosi nei seni densi, riducendo la possibilità di sovrapposizioni dei tessuti che può avvenire nella mammografia.
COME VIENE ESEGUITO L’ESAME?
La mammografia è un esame veloce e non invasivo e ha una durata di circa 5-10 minuti. Prima dell’esecuzione dell’esame viene compilato un breve questionario preliminare per conoscere meglio il caso del paziente (presenza di sintomi, eventuali operazioni o casi di tumore in famiglia).
La tecnologia dell’apparecchiatura digitale permette di ottenere immagini di elevata qualità a basso dosaggio di radiazioni.
QUANDO È UTILE QUESTO ESAME?
L’esame mammografico è il principale strumento per la diagnosi precoce del tumore al seno. Il controllo dovrebbe essere eseguito annualmente nelle donne che abbiano superato i 40 anni. La periodicità con la quale effettuare l’esame viene consigliata dal medico di famiglia o dal senologo in base alla storia clinica e all’eventuale presenza di sintomatologia o familiarità della paziente.
Può essere consigliato l’esame mammografico anche nel caso in cui venga rilevata la presenza di un nodulo o di sintomi che richiedano un approfondimento. In ogni caso è necessaria la prescrizione del medico al fine di evitare esami non necessari e permettere l’esecuzione di indagini mirate alla necessità della paziente.
INNOVAZIONE MEDICA SOSTENIBILE