RADIOLOGIA DIGITALE
COSA SONO LE RADIOGRAFIE?
La radiografia è un esame diagnostico che studia una parte del corpo attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (RX).
Particolare attenzione deve essere posta alle donne in età fertile, che devono escludere una possibile gravidanza prima dell’esame: le radiazioni ionizzanti possono infatti essere dannose per il feto. In caso di gravidanza l’indagine viene eseguita solo se assolutamente necessaria e non sostituibile con altre metodiche che non facciano uso di radiazioni ionizzanti.
In ogni caso, le radiografie devono essere eseguite solo se strettamente necessarie alla diagnosi di una patologia.
QUANDO È UTILE QUESTO ESAME?
La radiografia può essere un valido supporto per la diagnosi delle patologie nelle varie branche mediche specialistiche. È possibile studiare il sistema scheletrico, per ricercare alterazioni infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture.
La radiografia del torace è ampiamente utilizzata nella ricerca di patologie polmonari, come lesioni, broncopolmoniti, pleuriti e per un primo approccio nell’analisi della situazione cardiovascolare.
L’addome diretto può essere eseguito per sospette calcolosi, perforazioni, importanti stati infiammatori. I raggi X possono esercitare un’azione dannosa pertanto è importante che tali esami siano prescritti da un medico.