PRESENTAZIONE
Il Centro SIRIO è un istituto medico operante dal 2017 a San Miniato, in provincia di Pisa, dedicato all’esecuzione di prestazioni nel campo della diagnostica per immagini, avvalendosi di tecnologie innovative e di processi ispirati a garantire all’utenza elevati standard qualitativi.
Dopo oltre 3 anni dall’apertura del Centro SIRIO presso la vecchia sede in via Rosa Agazzi, vista la maggiore richiesta di prestazioni da parte degli utenti e diventando il centro di riferimento per le diverse prestazioni diagnostiche per i residenti del Comune di San Miniato ma anche dei comuni limitrofi, si è trasferito nella attuale sede in via Guerrazzi per organizzare in modo più ottimale le diverse attività.
Inoltre, è stato deciso di migliorare ed ampliare l’offerta delle prestazioni diagnostiche (installazione di apparecchiatura MOC, di Tomografia Computerizzata TAC e sostituzione dell’ecografo con due nuovi apparecchi multidisciplinari di ultima generazione) e nel contesto del trasferimento, attivare le discipline di Cardiologia, Neurologia e attività di Ecocolordoppler per rispondere alle richieste avanzate dagli utenti.
Infine, per avere un controllo ottimale di ogni processo e della qualità offerta, è stato deciso di trasformare il Punto Prelievi Decentrato di Synlab a Punto Prelievi direttamente gestito dal Centro SIRIO, cambiando così il laboratorio per il processo dei campioni andando a creare una collaborazione con il Gruppo Cerba HealthCare.
Il Centro Sirio eroga prestazioni sanitarie in regime privato e attraverso fondi assicurativi.
Il Centro Sirio è convenzionato con il servizio SSN attraverso un contratto di Modello Competitivo per le seguenti prestazioni: ECOGRAFIA, ECOGRAFIA MAMMARIA, MAMMOGRAFIA, TAC, ECOCOLORDOPPLER CARDIACO. Si crede inoltre che nel periodo 2023-2024 sarà possibile integrare altre prestazioni in regime convenzionato con SSN.
Aggiornamento 01/12/2023:
Il Centro Sirio ha provveduto ad ampliare i servizi offerti alla propria clientela attraverso la possibilità di effettuare RMN con un macchinario ad alto campo 1.5T.
Questo ha consentito di aggiungere nuove prestazioni disponibili per i pazienti.
Il Centro sta attivando tale servizio che a breve sarà disponibile.
Il Centro è impegnato in un processo di sviluppo continuo, il cui fine ultimo è quello di raggiungere livelli di organizzazione sanitaria, che eroghi al cittadino-utente prestazioni e servizi sanitari di qualità, ottimizzati tramite una gestione attenta ed oculata delle risorse.
MISSION
Il Centro Sirio eroga servizi rivolti alla persona ed opera nel campo della diagnostica ambulatoriale con la finalità di fornire prestazioni elevate sul piano della qualità tecnico-professionale, grazie all’impegno e alla soddisfazione dei professionisti e del personale che vi opera. Utilizza tecnologie all’avanguardia seguendo linee guida nazionali e internazionali ed applica i modelli della certificazione di qualità e dell’Accreditamento Istituzionale.
Vuole garantire la soddisfazione degli utenti seguendo principi di eticità, umanizzazione, partecipazione, efficienza ed efficacia.
Nell’espletamento della Mission, definisce ed attua politiche di gestione delle risorse umane e materiali orientate alla qualità della gestione; cura i rapporti con gli utenti, gli operatori ed i professionisti, secondo logiche orientate alla centralità della persona come valore e nel rispetto del principio della sicurezza; assicura competenza tecnica, professionale e relazionale attraverso la pianificazione, attuazione, implementazione e controllo di tutti i principali processi.
VISION
La Vision strategica del Centro Sirio è la soddisfazione dell’utente che si rivolge alla struttura per ottenere servizi, e attraverso questi, l’utente possa ottenere un Referto contenente le informazioni richieste ai fini di verificare il proprio stato di salute.
Tale obiettivo deve essere conseguito attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali, l’elevata competenza tecnica del personale medico e paramedico, il mantenimento di elevati standard tecnici delle strutture e delle apparecchiature, l’aggiornamento continuo delle conoscenze e dell’evoluzione delle tecniche diagnostiche. A tale scopo, la Direzione Aziendale e Sanitaria si propone di sviluppare ed applicare un programma di Qualità Totale, utilizzando un piano strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi della qualità.
Il piano di garanzia e miglioramento della qualità si articola nei seguenti punti:
- SVILUPPARE a tutti i livelli aziendali la cultura della Qualità;
- ASSEGNARE all’utente un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento dell’azienda stessa;
- PORRE la soddisfazione dell’utente quale aspetto dominante dei valori dell’impresa;
- RAGGIUNGERE E MANTENERE buona pratica professionale e una elevata competenza tecnica nell’esecuzione delle indagini diagnostiche;
- RICERCARE costantemente l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di ottenere il massimo obiettivo di efficacia, efficienza e competenza;
- GARANTIRE l’erogazione della prestazione e del risultato nei tempi e nelle modalità di consegna previste;
- ADOTTARE procedure di reclamo semplici ed accessibili che consentano la tempestiva risoluzione dei non conformità e dei reclami da parte dei clienti;
- IMPOSTARE un’analisi periodica delle Non Conformità e la conseguente adozione di misure atte ad evitare che esse si ripetano o si ripresentino;
- COINVOLGERE dipendenti e collaboratori nei piani di sviluppo della qualità e del miglioramento continuo;
- ESEGUIRE il monitoraggio periodico delle esigenze della qualità del servizio nei confronti degli utenti;
- RISPETTARE gli standard caratteristici del servizio reso e pubblicamente dichiarati;
- RIESAMINARE periodicamente gli obiettivi della Qualità.
La Direzione pone particolare importanza infatti a:
- INDIVIDUARE CON CHIAREZZA LE ESIGENZE DELL’UTENTE, adattando a queste esigenze, nel rispetto delle norme di riferimento, il sistema di lavoro, con precisi requisiti tecnici ed impegno professionale;
- SVILUPPARE UN MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO, al fine di garantire il miglior risultato possibile in termini di qualità, attraverso investimenti costanti in formazione, nuove tecnologie, studi, confronti, ricerche e collaborazioni;
- CREARE, SVILUPPARE E MANTENERE UN SISTEMA QUALITA’ in base a quanto previsto dalle norme di riferimento e mantenere, sino a quando siano in vigore, gli Standard tecnici e qualitativi (di prodotto e di sistema) previsti dalle normative vigenti.
- ASSICURARE CHE IL SISTEMA QUALITA’ SIA CONFORME AI REQUISITI TECNICI E GESTIONALI PREVISTI dalle prescrizioni della L.R 51/2009 e successive modifiche.
La Direzione propone questa politica aziendale, e confida in tutti i suoi collaboratori per la sua precisa e puntuale attuazione familiarizzando con la documentazione relativa.
STANDARD DI QUALITÀ
INDICATORE
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STANDARD DI QUALITÀ
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Identificabilità del personale
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Tutto il personale è fornito di apposito documento di identificazione (tesserino), tenuto in evidenza.
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Apertura al pubblico
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Il Centro Sirio garantisce l’apertura della propria sede e la disponibilità dei servizi erogati in accordo con gli orari affissi e comunicati.
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Informazione sui servizi
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Il personale addetto al servizio accettazione è in grado di fornire informazioni dettagliate sui servizi che il centro medico offre, le modalità di erogazione, i tempi d’accesso e i costi delle singole prestazioni. In accettazione è presente la Carta dei Servizi, che verrà verificata con cadenza annuale e revisionata in caso di modifiche apportate dalla Struttura.
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Rispetto alla privacy
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I dati personali dei pazienti sono custoditi nell’archivio del centro medico e ad essi accede solo il personale autorizzato e per motivazioni giustificate. Il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale. Gli ambulatori, al momento dell’erogazione della prestazione, vengono tenuti costantemente chiusi.
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Professionalità del personale
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Il centro si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento previsti dalla legge e dalle necessità derivanti dall’attività che svolge.
Il personale medico, di accettazione e il personale TSRM viene informato sui nuovi servizi introdotti attraverso circolari e materiale informativo condiviso.
Il centro medico si impegna a recepire gli aggiornamenti delle linee guida e dei protocolli clinici applicati.
Il personale si impegna al rispetto degli orari concordati per le prestazioni.
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Garantire tecnologie appropriate e costantemente verificate
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Il centro medico effettua periodicamente controlli sulla funzionalità delle apparecchiature con il supporto di tecnici qualificati. Il Direttore Sanitario e la Direzione Amministrativa si aggiornano continuamente sulle nuove tecnologie che il mercato offre e valutano le opportunità di acquisizione.
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Mantenimento del Sistema Gestione Qualità
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Il sistema viene mantenuto costantemente aggiornato.
Gli indicatori di qualità vengono definiti sulla base di suggerimenti dei pazienti e dei dipendenti e degli obiettivi di miglioramento.
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Pulizia e sanificazione dei locali
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Regolari procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti e degli arredi viene effettuata da Ditta incaricata.
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Monitoraggio dei reclami
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Il tempo massimo di risposta ai reclami e/o segnalazioni da parte del cliente è di 15 giorni.
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Inoltre sono stati individuati i seguenti standard di qualità per le singole prestazioni erogate dal Centro Sirio.
RADIOLOGIA DIGITALE
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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Refertazione esame
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Tempo di attesa per la refertazione rispetto all’esecuzione dell’esame
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Max 3 giorni lavorativi
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RADIOLOGIA ODONTOIATRICA
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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Refertazione esame
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Tempo di attesa per la refertazione rispetto all’esecuzione dell’esame
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Max 3 giorni lavorativi
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MAMMOGRAFIA
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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Refertazione esame
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Tempo di attesa per la refertazione rispetto all’esecuzione dell’esame
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Max 3 giorni lavorativi
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RISONANZA MAGNETICA
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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Refertazione esame
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Tempo di attesa per la refertazione rispetto all’esecuzione dell’esame
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Max 5 giorni lavorativi
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ECOGRAFIA
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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CARDIOLOGIA
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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NEUROLOGIA
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione esame
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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PRELIEVO
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Elemento di valutazione
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Indicatore
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Standard
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Esecuzione procedura
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Tempo di attesa per esecuzione esame rispetto all’accettazione
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Max 20 min
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Gli standard di qualità sono verificati periodicamente attraverso un monitoraggio diretto predisposto dalla Direzione Aziendale (verifiche ispettive interne pianificate in accordo con il Responsabile Gestione Qualità) e da una valutazione delle indagini sulla soddisfazione dell’utente.
Annualmente, la Direzione Aziendale emette una relazione sui risultati riscontrati.
PRINCIPI FONDAMENTALI
A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere da età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, struttura della personalità. Particolare attenzione e cura viene prestata, nell’erogazione del servizio, nei confronti di categorie di utenti in condizioni di fragilità sociale e/o psico-fisica.
Nel rispetto della dignità di ognuno, a tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura.
Ai cittadini è assicurata la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
Ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale, su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di “libera scelta” rivolgendosi direttamente alla struttura accreditata prescelta.
È garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla corretta erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato.
La struttura si impegna a garantire l’efficienza e l’efficacia del servizio e adotta le misure idonee al raggiungimento di tale obiettivo.
Sono garantiti il diritto alla privacy, il segreto professionale e quello d’ufficio da parte di tutto il personale, dai ruoli sanitari a quelli amministrativi, ed altresì la comunicazione con i pazienti e i familiari nel rispetto del Codice Deontologico.
Il Centro Sirio, nella figura del suo Amministratore e in rappresentanza di tutto il personale medico e paramedico, si impegna a garantire la qualità dei servizi offerti nel rispetto dei principi di una corretta gestione professionale di impresa, rifiutando qualsiasi obiettivo puramente speculativo.
Autorizzazioni e Accreditamenti
- Autorizzazione Unica SUAP n. 100/2017 (autorizzazione iniziale)
- Accreditamento Regione Toscana n. 24552 del 07/12/2022 (rinnovo)
Modalità di accesso
Il Centro Sirio si trova nella zona commerciale del Comune di San Miniato, in Via Francesco Guerrazzi, 102. E’ facilmente raggiungibile sia dal centro del comune che dai comuni limitrofi poiché è situato a poche centinaia di metri dall’uscita San Miniato della grande strada di comunicazione Fi-Pi-Li. Di fronte alla struttura sanitaria, è presente un ampio parcheggio dedicato all’utenza del centro.
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
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Dal Lunedì al Venerdì
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7.30 – 19.00
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Sabato
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7.30 – 13.00
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ORARIO PRELIEVI
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Dal Lunedì al Sabato
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7.30 – 9.30
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ORARIO ESECUZIONE ELETTROCARDIOGRAMMA E HOLTER
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Dal Lunedì al Sabato
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9.30 – 10.30
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ORARIO SERVIZIO RADIODIAGNOSTICA
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Dal Lunedì al Venerdì
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08.00-19.00
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Sabato
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08.00-13.00
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Informazioni specifiche e dettagliate riguardo le modalità di accesso possono essere richieste al personale competente del centro medico telefonando al numero 0571/43264 o via mail all’indirizzo info@centromedicosirio.it
MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE
L’utente può prenotare le prestazioni telefonicamente, di persona presentandosi al servizio accettazione del Centro oppure con richiesta via email. Per le prestazioni che richiedono particolari preparazioni, il Centro consiglia all’utente di presentarsi personalmente per meglio definire le modalità con cui sarà erogata la prestazione.
La gestione dell’agenda delle prestazioni è informatizzata e l’operatore provvede ad illustrare all’utente la disponibilità, i tempi di attesa e la durata presunta della prestazione.
Per ogni prestazione richiesta, vengono illustrati all’utente il costo dell’esame e le modalità di pagamento possibili; sarà cura del Centro Sirio adeguare l’appuntamento rispetto alle necessità dell’utente, per quanto possibile e fatta salva la qualità della prestazione sanitaria.
- ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE
Quando l’Utente si presenta per l’appuntamento, l’addetto alla segreteria provvede alla registrazione del paziente con i relativi dati anagrafici (tramite documento di riconoscimento e tessera sanitaria) e controlla che l’Utente sia in possesso della richiesta medica nel caso sia necessaria. L’addetto alla segreteria provvede a far firmare al paziente il Consenso all’informativa privacy. Una volta completata la procedura di accettazione, l’utente viene invitato ad aspettare il proprio turno in sala d’attesa, dove sarà chiamato dall’operatore con “numero accettazione” per effettuare l’esame. L’operatore informa l’utente circa le modalità con cui viene eseguita la prestazione, gli eventuali rischi e controindicazioni e gli sarà chiesto di rilasciare attestato dell’informazione ricevuta e della sua disponibilità ad accettare la prestazione, se necessario.
PAGAMENTO E RIMBORSI
Il pagamento viene effettuato al momento dell’accettazione. L’Utente è libero di pagare l’importo della prestazione attraverso: contanti, assegno, POS, Carta di Credito. Contestualmente al pagamento viene rilasciata relativa fattura.
Nel caso in cui la prestazione già pagata non è fruibile dal paziente, si procede al rimborso immediato della tariffa corrisposta alla segreteria.
Nel caso in cui si rendano necessari approfondimenti diagnostici, il paziente viene informato dell’importo aggiuntivo e la relativa fattura viene emessa successivamente all’erogazione della prestazione.
MODALITA’ DI RITIRO DEL REFERTO
L’utente viene informato della data e delle modalità di ritiro presso l’accettazione.
Le tempistiche per il ritiro dei referti è il seguente:
Prestazione
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Tempo consegna del referto
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Radiodiagnostica tradizionale
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1 Giorno
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Cone Beam TC
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1 Giorno
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Mammografia
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3 Giorni
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Visita Senologia con Ecografia mammaria
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Consegna Immediata
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Pacchetto senologico (visita+mammografia+ecografia)
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Consegna Immediata
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Tomografia Computerizzata (TC)
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2 Giorni
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Risonanza Magnetica
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2 Giorni
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DEXA
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1 Giorno
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Ecografia
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Consegna Immediata
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Ecocolordoppler
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Consegna Immediata
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Visita Cardiologia
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Consegna Immediata
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Pacchetto cardiologico (Visita+ECG+Ecocardiogramma)
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Consegna Immediata
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Ecocardiografia
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Consegna Immediata
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Elettrocardiogramma (ECG)
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1 Giorno
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Risultato Holter Cardiaco
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6 Giorni
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Risultato Holter Pressorio
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6 Giorni
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Visita Neurologia
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Consegna Immediata
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Elettromiografia
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Consegna Immediata
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Prestazione
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Laboratorio di Esecuzione
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Tempo consegna del referto
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Esami di Laboratorio (Ematici, Urine, Etc.)
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Gruppo Cerba Healthcare
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Vista la tipologia e la varietà di esami, il tempo di consegna del referto verrà comunicato all’utente al momento dell’accettazione.
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L’utente – dietro presentazione del proprio documento di identità – ritira personalmente il referto, che viene consegnato in cartellina chiusa. Se impossibilitato, il paziente può delegare una terza persona compilando e sottoscrivendo il modulo “Delega ritiro esami”. Il delegato deve presentarsi col suddetto modulo e un documento d’identità valido.
A richiesta, può essere concordata la consegna del referto con spedizione al domicilio dell’Utente (è necessario al massimo 3 giorni lavorativi supplementari per la consegna a domicilio rispetto al ritiro di persona). Il costo di tale servizio è a carico dell’Utente.
E’ disponibile il servizio di REFERTO ONLINE, con il quale è possibile scaricare il referto dell’esame da PC tramite il sito della Struttura: www.centromedicosirio.it sul link REFERTI, attraverso delle credenziali personali rilasciate dal centro. I pazienti che vogliono attivare questo servizio sono tenuti in sede di accettazione a firmare l’autorizzazione al referto online.
TIPOLOGIA ESAMI ESEGUITI
RADIOLOGIA TRADIZIONALE
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ORTOPANTOMOGRAFIA
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TELERADIOGRAFIA (LL/PA)
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RX ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
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RX TORACE/ ADDOME
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RX SISTEMA SCHELETRICO ED ARTICOLARE
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RX COLONNA IN TOTO SOTTO CARICO / ARTI INFERIORI COMPLETI SOTTO CARICO
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TC CONE BEAM
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TC CONE BEAM UN SETTORE / UN QUADRANTE
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TC CONE BEAM 1 ARCATA
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TC CONE BEAM 2 ARCATE COMPLETO
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TC CONE BEAM ATM MONOLATERALE
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TC CONE BEAM ATM BILATERALE
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TC CONE BEAM SENI PARANASALI COMPLETI/ MASSICCIO FACCIALE
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TC CONE BEAM ORECCHIO MONOLATERALE
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TC CONE BEAM ORECCHIO BILATERALE
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TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) – senza mezzo di contrasto
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TC CRANIO – ENCEFALO
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TC MASSICCIO FACCIALE
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TC ORECCHIO / ROCCHE PETROSE
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TC ORBITE
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TC COLONNA (CERVICALE-DORSALE-LOMBOSACRALE)
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TC ARTI SUPERIORI (SPALLA, OMERO, AVAMBRACCIO, POLSO, MANO, DITO)
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TC BACINO E ART. ANCA
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TC ARTI INFERIORI (FEMORE, GINOCCHIO, GAMBA, CAVIGLIA, PIEDE, DITO)
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RISONANZA MAGNETICA basso campo
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RM PIEDE
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RM AVAMPIEDE
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RM CAVIGLIA
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RM GINOCCHIO
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RM ANCA
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RM COLONNA CERVICALE
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RM COLONNA DORSALE
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RM COLONNA LOMBOSACRALE
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RM SPALLA
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RM GOMITO
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RM POLSO
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RM MANO
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RM ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM)
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RISONANZA MAGNETICA alto campo 1.5T senza MDC* in attivazione
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RM CRANIO-ENCEFALO
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RM COLLO
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RM COLONNA CERVICALE, DORSALE, LOMBOSACRALE E SACROCOCCIGE
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RM BACINO
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RM ADDOME SUPERIORE
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RM ADDOME INFERIORE E PELVI
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RM OSTEOARTICOLARE
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RM MAMMARIA
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RM MULTIPARAMETRICA PROSTATA
RM
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RM ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM)
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ECOGRAFIA
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ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
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ECOGRAFIA ANCHE NEONATALI
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ECOGRAFIA COLLO (GHIANDOLE SALIVARI, LINFONODI, TIROIDE)
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ECOGRAFIA MAMMARIA
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ECOGRAFIA PARTI MOLLI ED OSTEOARTICOLARE
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ECOGRAFIA TESTICOLARE
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ECOGRAFIA TIROIDEA
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ECOCOLORDOPPLER
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ECOGRAFIA COLORDOPPLER VASI ARTERIOSI ARTI INFERIORI
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ECOGRAFIA COLORDOPPLER VASI ARTERIOSI ARTI SUPERIORI
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ECOGRAFIA COLORDOPPLER VASI EPIAORTICI (CAROTIDI)
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ECOGRAFIA COLORDOPPLER VASI RENALI
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ECOGRAFIA COLORDOPPLER VASI VENOSI ARTI INFERIORI
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ECOGRAFIA COLORDOPPLER VASI VENOSI ARTI SUPERIORI
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MAMMOGRAFIA
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MAMMOGRAFIA MONOLATERALE
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MAMMOGRAFIA BILATERALE
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TOMOSINTESI MONOLATERALE
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TOMOSINTESI BILATERALE
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NEUROLOGIA
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VISITA NEUROLOGICA
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ELETTROMIOGRAFIA ARTI SUPERIORI E INFERIORI
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ELETTROMIOGRAFIA MUSCOLI PARTICOLARI
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ANALISI DEL TREMORE (TREMOGRAMMA)
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RIFLESSI TRIGEMINO-FACCIALI (BLINK REFLEX)
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ECOGRAFIA NEUROMUSCOLARE AD ALTA RISOLUZIONE (HRUS)
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TEST DELL’ISCHEMIA PER LA TETANIA
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TEST DI STIMOLAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
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CARDIOLOGIA
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VISITA CARDIOLOGICA
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ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
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ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)
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HOLTER CARDIACO 24H
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HOLTER PRESSORIO 24H
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ESAMI DI LABORATORIO
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EMATOCHIMICI
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URINE – FECI
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ISTOLOGIA
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CITOLOGIA
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ESAMI PNEUMOLOGIA
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SPIROMETRIA SEMPLICE
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POLISONNOGRAFIA
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La lista completa degli accertamenti di laboratorio che possono essere erogati e che sono eseguiti in service presso il Gruppo Cerba HealthCare, è disponibile in allegato alla carta dei servizi.
PREPARAZIONE ESAMI
Di seguito sono elencati gli esami che richiedono una specifica preparazione da svolgere dagli utenti prima di sottoporsi all’accertamento.
ECOGRAFIA:
- ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: Digiuno 6h prima dell’esame, bere 1 litro di acqua 1h prima dell’appuntamento.
- ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE: Digiuno 6h prima dell’esame.
- ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE: Bere 1 litro di acqua 1h prima dell’appuntamento.
RISONANZA MAGNETICA:
* Indossare abiti comodi e privi di parti metalliche, poiché il metallo può interferire con la macchina di risonanza magnetica.
* Informare il medico o il tecnico di eventuali condizioni mediche, come impianti metallici nel corpo, gravidanza, claustrofobia.
- RM ADDOME (superiore/inferiore) senza MDC: Digiuno 6h prima dell’esame e non assumere liquidi nelle 2 ore precedenti l’esame.
*RM con MDC: servizio non attivo.
- HOLTER CARDIACO: presentarsi con il petto depilato.
LO STAFF
Il personale è dotato di badge di riconoscimento con nome, iniziale del cognome e qualifica. Il centro medico dispone delle seguenti figure che, con impegno e dedizione giornaliera, diventano il punto di forza dell’azienda stessa:
- Medici specialistici e Medici Radiologi
- Tecnici di Radiologia Medica
- Infermieri professionali
- Responsabili consulenti
- Personale amministrativo
- Personale di segreteria
In allegato alla Carta dei Servizi, è presente l’organigramma del Centro Sirio.
RISPETTO E TUTELA DELLA PRIVACY
I dati relativi agli utenti vengono conservati secondo le normative vigenti e scrupolosamente tenuti sotto il più rigoroso vincolo del segreto professionale e del diritto alla privacy.
Durante tutto l’iter diagnostico, dall’appuntamento alla prestazione, alla consegna degli eventuali referti, viene garantita la privacy dell’utente secondo le norme vigenti ed in applicazione al D. Lgs 196/03 (Codice Privacy) e dell’art.13 Reg. UE 2016/679 GDPR.
Ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241 e nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati personali (D.Lgs 196/2003), l’utente ha diritto ad accedere alle informazioni che lo riguardano e che sono in possesso del Centro.
I colloqui confidenziali avvengono, su richiesta, in un ambiente riservato.
In allegato alla Carta dei Servizi l’intera Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.
CONTINUITÀ DI ASSISTENZA AL PAZIENTE
L’organizzazione è in grado di sopperire a urgenze di tipo clinico nel servizio di erogazione delle prestazioni durante tutto l’orario di apertura. Per garantire la continuità dell’assistenza al paziente per l’intero orario di apertura del servizio, il Centro Sirio garantisce inoltre il supporto di Medici, Infermieri e Tecnici di Radiologia Medica iscritti ai relativi Albi Professionali, che consentono un servizio completo per il controllo e la soluzione di tutti i problemi anche in caso di urgenze o eventi improvvisi.
Inoltre, la direzione aziendale e sanitaria assicura che ciascun lavoratore abbia ricevuto una formazione sufficiente ed adeguata in materia di BLSD e gestione del rischio clinico, con particolare riferimento ai ruoli ricoperti dal personale addetto.
INFORMAZIONI UTILI
Fumo
Il Centro medico Sirio è una struttura sanitaria libera dal fumo.
È infatti assolutamente vietato fumare all’interno della struttura, questo sia per disposizione di legge sia, soprattutto, per la salvaguardia della propria salute, degli altri utenti e del personale operante all’interno della struttura.
Trasporti
Qualora necessario, il personale di reception è disponibile per fornire indicazioni sui trasporti urbani, treni e taxi, nonché per la prenotazione di quest’ultimo.
Sito Internet – www.centromedicosirio.it
Il sito internet del centro medico Sirio è uno strumento di comunicazione che fornisce informazioni sulle attività e le prestazioni offerte e permette il ritiro dei referti degli accertamenti eseguiti in formato digitale (per chi lo richiede al momento dell’accettazione).
Servizi, comfort ambientale e tutela cittadini fragili e/o a rischio
La struttura è dotata di una zona accettazione, posizionata all’ingresso dell’edificio al fine di rendere più agevole qualsiasi richiesta da parte dell’utente e indirizzare lo stesso verso l’ambulatorio specifico. Tutte le aree della struttura, sia interne che esterne, non presentano barriere architettoniche tali da limitare la mobilità dei soggetti anche temporaneamente disabili.
Le diverse sale di attesa sono ambienti che permettono un immediato rilassamento e rendono possibile il distanziamento tra le persone e lo spazio consente anche libertà di movimento.
La struttura è dotata di un impianto di climatizzazione, secondo necessità dei vari ambienti, al fine di assicurare una temperatura confortevole.
Per ridurre le barriere linguistiche nella struttura sono presenti persone che conoscono la lingua inglese e si forniscono informative in diverse lingue.
Al fine di tutelare e favorire l’equità di accesso delle categorie di utenti a rischio psico-fisico e/o in condizioni di fragilità, l’utente sarà affiancato da un operatore della struttura dedicato per tutto il percorso sanitario, dall’accettazione alla conclusione della prestazione. A tali clienti viene assicurata priorità nell’accesso ai servizi.
INDAGINI SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI
Il Centro Sirio si impegna a promuovere la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico sia per tutelare la vigilanza sulla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione dell’utenza nei confronti dei soggetti erogatori.
Il paziente può avanzare reclami, formulare suggerimenti per il miglioramento dell’erogazione delle diverse procedure di accesso, di pagamento delle tariffe, di consegna dei referti delle prestazioni, cui il Centro darà sollecito riscontro.
Il Centro garantisce ai cittadini e alle associazioni di volontariato e di tutela dei cittadini la partecipazione ai processi di verifica sull’erogazione dei servizi.
Inoltre, al fine di ottenere informazioni utili per il miglioramento del servizio, il Centro si impegna ad effettuare indagini per la rilevazione, presso i cittadini utenti, del livello di soddisfazione e della percezione della qualità erogata.
Tali indagini devono essere anonime, in forma scritta ed effettuate al termine della prestazione erogata.
Per avere un riscontro maggiore si fornisce al termine della prestazione, la possibilità di dare una valutazione al servizio tramite un questionario online, che viene inviato tramite SMS al numero del paziente che ha eseguito la prestazione.
Con frequenza annuale il Responsabile Gestione Qualità analizzerà le risposte ai questionari rese dagli utenti, inoltrandoli alla Direzione che provvederà alla soluzione di eventuali fonti di disservizi e insoddisfazioni.
Il questionario sulla soddisfazione del paziente è allegato alla presenta Carta dei Servizi. Può essere compilato in forma cartacea presente al bancone della reception oppure compilato in forma digitale tramite link inviato con SMS a termine dell’esame.
GESTIONE RECLAMI
Qualora si verifichi un reclamo scritto da parte di un utente, è compito del personale del centro medico di presentarlo alla Direzione Aziendale. Nel caso di un reclamo verbale, verrà indirizzato l’utente presso la stessa Direzione o il Responsabile della Qualità. Ad ogni modo, il personale del centro medico deve fornire tutte le spiegazioni del caso all’utente che sta protestando, allo scopo di cercare di risolvere immediatamente il problema.
È compito della Direzione Aziendale, o di chiunque altro raccolga un reclamo verbale, registrare lo stesso sull’apposita Scheda di segnalazione collaborando con il personale interessato dalla lamentela, al fine di consentire l’individuazione delle cause interne che possono aver generato il disservizio e stabilire le azioni correttive da intraprendere. Le azioni volte a risolvere il reclamo devono comunque essere stabilite direttamente dalla Direzione Aziendale.
Gli utenti possono richiedere ed ottenere un appuntamento e un incontro chiarificatore con il responsabile del settore oggetto della lamentela e, in ogni caso, con il Responsabile della Qualità, il Direttor Sanitario e/o il Direzione Aziendale.